Impiantologia

Impiantologia

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con perni in titanio ancorati nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa.
L’utilizzo della soluzione implantare permette inoltre di conservare integri i denti vicini allo spazio da colmare, poiché la protesizzazione degli impianti non richiede la preparazione dei denti naturali adiacenti.Avere denti sani è importante per una corretta masticazione e fonazione.

paradontologia-napoli-e-caserta

La mancanza di denti può rivelarsi un aspetto molto negativo, in grado di rendere difficile la masticazione condizionando l’alimentazione, fino a complicare la vita di relazione quotidiana. 
Con il passare degli anni, poi, perdere i denti crea un progressivo riassorbimento a livello dell’osso alveolare, modificando il profilo facciale che assumerà un aspetto “vecchio”. 


Un implantologo infatti può sostituire i denti persi con gli impianti dentali. L’impianto dentale sostituisce denti mancanti e non denti malati. Si ricorre all’opzione degli impianti nei casi in cui degli elementi dentali siano mancanti in arcata per pregresse estrazioni, avulsioni traumatiche, agenesie, fratture, etc. 

Grazie alle nuove tecnologie, negli ultimi anni l’implantologia si è evoluta enormemente. A partire da nuovi esami diagnostici come a nuove tecniche chirurgiche come:

  • implantologia computer-assistita 
  • impianti a carico immediato 
  • impianti post-estrattivia
  • tecnica all on four
  • tecnica all on six

Come è fatto un impianto dentale?

Sono costruiti in titanio, metallo di larghissimo uso in chirurgia per la sua neutralità biologica tranquillamente accettato dall’ organismo. La loro superficie è irruvidita in modo da aumentare ed anche accelerare la possibilità di OSTEOINTEGRAZIONE (ovvero attecchimento totale nella compagine ossea) che in ricerca è stata ben studiata ed accertata grazie alla microscopia ottica ed elettronica.

Gli impianti in titanio sono di varia forma, con una lunghezza che varia tra i 6-18 mm e un diametro che varia tra i 3-6 mm.

Il RIGETTO in implantologia dentale NON ESISTE, non essendoci alcuna possibilità di reazione immunologica sfavorevole come succede nei trapianti da donatori.
Gli impianti dentali devono essere prodotti e confezionati a norma di legge europea e vengono sempre accompagnati da un certificato che può essere visionato in qualsiasi momento e conservato dal paziente a garanzia di tutela ed affidabilità.
A seconda delle situazioni cliniche e dalle caratteristiche psico-attitudinali del paziente, l’intervento chirurgico vero e proprio potrà essere effettuato in due tempi , in cui vi è un primo intervento per l’inserimento implantare nell’osso e sutura della gengiva al di sopra. Un secondo intervento che risulta molto più semplice e breve del primo, per esporre nel cavo orale la parte più esterna dell’impianto al fine di connetterla ad un dente artificiale, o in un solo tempo , lasciando alla fine dell’inserimento dell’impianto una piccola porzione dello stesso al di fuori della gengiva, che poi servirà di connessione al dente. Si parla, nel primo caso, di immersione totale e nel secondo di immersione parziale, sottintendendo che ci si riferisce al solo tessuto gengivale, in quanto l’immersione endossea c’è sempre e comunque.

Dopo l’intervento chirurgico convenzionale occorre far trascorrere un tempo variabile dai 3 ai 5 mesi per poter procedere alla protesizzazione ovvero al CARICO IMPLANTARE con la corona corrispondente. La connessione può avvenire in varie modalità, a seconda del tipo d’impianto, delle necessità del paziente e dal tipo di protesi e consiste per lo più in avvitamento o cementazione.

studio-capodrise-caserta-dentistico-interventi-odontoiatrici

Hai bisogno di noi?

Compila il form specificando di cosa hai bisogno; ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Nome
Cognome
Email
Telefono
Note aggiuntive
Dichiaro di aver preso visione della privacy policy del sito e che acconsento al trattamento dei miei dati al solo scopo di essere ricontattato.